In occasione della Giornata Mondiale della lotta all’hiv aids, abbiamo scelto di promuovere la visione dell’audiovisivo Mas allá de la Santería (30’) del 2011, il primo documentario di Parsifal Reparato, nato dalla ricerca etnografica sull’esperienza di malattia, la prevenzione dell’hiv e percorsi terapeutici nell’ambito della Santería a Cuba.
Dalla scoperta del virus ad oggi molto è cambiato ma il Sistema Sanitario Cubano ha rappresentato l’avanguardia a livello mondiale nella lotta contro la pandemia da hiv – nonostante si trovi in una delle aree con i tassi di infezione più alti. L’esperienza cubana ci mostra come il «trattamento per affrontare il virus si basa fondamentalmente sull’educazione dei pazienti e della popolazione non infettata, con funzione preventiva e terapeutica».Oggi affrontiamo anche la nuova pandemia causata dal Covid-19, che sta esasperando i problemi del SSN del nostro Paese, puntare lo sguardo alle esperienze virtuose e imparare dalla storia potrebbe offrirci nuovi spunti per trovare risposte efficaci per il futuro.Per tutta la settimana Mas allá de la Santería sarà disponibile sul nostro profilo vimeo. Per accedere alla visione è sufficiente CLICCARE QUI fare una donazione e contattarci.
La donazione è libera ma permette di sostenere l’opera del regista e la gestione delle attività associative e contattarci.